Cari amici e care amiche,
come tutti sappiamo anche il nostro Circolo sta facendo i conti con le difficoltà causate dalla pandemia: da più di un anno è chiuso (salvo qualche periodo di parziale riapertura) e le prospettive dell’attesa riattivazione non sono a breve termine.
Tutti sentiamo la mancanza delle occasioni di incontro e di amicizia che il Circolo permette; per alcuni il protrarsi della chiusura ha anche risvolti pesanti per l’economia famigliare, tra questi c’è l’impresa di Roberta Lesignoli e Roberto Grassi (i nostri cari “Roberti”, come amichevolmente ci siamo abituati a chiamarli) a cui il Circolo ha dato in gestione il proprio Bar.
Sappiamo bene che senza il loro lavoro la vita del nostro Circolo sarebbe diversa, certamente meno ricca di occasioni e di possibilità. Per questo – certi di interpretare il desiderio di tanti – vi scriviamo per chiedere un aiuto economico a sostegno della loro impresa.
In un dialogo aperto e trasparente con loro abbiamo appreso che hanno ricevuto i previsti ristori, bastanti a coprire le sole spese vive relative alle utenze, dunque non certo a garantire i ricavi minimi necessari per la loro vita.
Come Direttivo del Circolo lanciamo dunque una raccolta fondi, che saranno poi devoluti dal Circolo stesso all’impresa dei “Roberti” per consentire a loro di attraversare questo periodo difficile e a noi di poter contare ancora sul loro lavoro e sulla loro presenza non appena sarà possibile riprendere la nostra consueta e bella vita sociale.
Le offerte destinate a questo scopo possono essere consegnate in contanti – con rilascio di specifica ricevuta – presso la segreteria della parrocchia “Corpus Domini” (P.le A.Rolla 3) tutte le mattine dalle 9 alle 12 e presso il Circolo stesso (Via Nicola De Giovanni 4) in eventuali momenti di sua possibile riapertura, oppure si può effettuare un bonifico bancario sul conto corrente del Circolo stesso indicando come causale: “sostegno bar del Circolo”; ecco l’IBAN di riferimento: IT55Q0623012703000036586801.
La prossima assemblea dei soci sarà l’occasione per rendicontare l’andamento di questa raccolta e deliberare la donazione per cui essa è stata avviata. Contiamo sulla sensibilità di tutti per raggiungere una cifra significativa, corrispondente – giusto per avere un ordine di grandezza di riferimento – a due stipendi annuali del settore ristorazione.
Cogliamo l’occasione di questa lettera per ricordare anche che è possibile sostenere la vita del nostro Circolo donando ad esso il 5 x 1000 nella propria dichiarazione dei redditi.
Per farlo è sufficiente firmare e indicare il codice fiscale del Circolo ANSPI Corpus Domini: 92087420342. Attenzione: da quest’anno occorre firmare nella casella: “Sostegno del volontariato, ecc…”.
Grati della vostra attenzione e di quanto potrete fare, in attesa di ritrovarci presso il nostro Circolo, vi salutiamo cordialmente.
I membri del Direttivo