Corpus Domini
Quello dei Ministri straordinari della comunione è un gruppo di persone al servizio della Comunità intera. In modo particolare il loro sostegno è rivolto agli anziani e agli ammalati; portano loro a casa la Comunione, insieme ad una parola di conforto e di amicizia.
Aiutano il Parroco nella distribuzione dell’Eucarestia durante le Messe, partecipano, a nome della comunità, alle Veglie Funebri e ai Funerali, sono segno di vicinanza per i famigliari dei defunti.
Gli anziani impossibilitati a partecipare alla Messa sono tanti e ad ogni Ministro è affidato un gruppetto di loro, con i quali intrecciare relazioni di vicinanza e affetto.
Nascono così rapporti stabili e duraturi ma, purtroppo, non si riesce a raggiungere tutti.
Una volta all’anno, nella II Domenica di Pasqua, viene celebrata in Chiesa l’Unzione degli Infermi, occasione in cui anziani ed ammalati vengono invitati; quelli che riescono partecipano sempre molto volentieri. I ministri si mettono a disposizione anche per il trasporto e, a conclusione, viene condiviso un pranzo fraterno.
Si pone un’attenzione particolare alle Veglie Funebri e ai Funerali; la Chiesa ci insegna il dovere di trattare con rispetto e carità il corpo dei morti, tempio dell’anima e dello Spirito.
Accompagnare un defunto, consegnarlo nell’abbraccio del Padre nell’attesa della Resurrezione è un gesto di cura e amorevolezza di cui i famigliari hanno bisogno.
La preparazione dei Ministri, dopo alcuni incontri iniziali in Diocesi, ha degli appuntamenti fissi una volta al mese per consigliarsi, condividere esperienze e dubbi e ascoltare la Parola, fonte primaria per affrontare con fede e con cuore grande questo bellissimo compito. Abbiamo sempre bisogno di aumentare i componenti del gruppo, specialmente con forze giovani!