Se vuoi leggere il documento preparatorio
Lettera alle donne e agli uomini di oggi.
Carissima, carissimo, desideriamo tutti una vita autentica, siamo bisognosi di bellezza e di giustizia, non ci accontentiamo di facili risposte, accompagniamo la crescita dei figli e dei nipoti, conosciamo il buio della solitudine e del dolore, l’inquietudine del dubbio e la fragilità della debolezza, ringraziamo per il dono dell’amicizia, siamo giovani e cerchiamo fiducia e amore, custodiamo storie e tradizioni antiche, non smettiamo di sperare anche se il presente sembra avercela rubata, la speranza, abbiamo incontrato il Signore della vita o siamo ancora in ricerca o nel dubbio… per questo desideriamo incontrarci!
Sogniamo una Chiesa aperta, in dialogo. Non più “di tutti” ma sempre “per tutti”. Vogliamo andare oltre le logiche accomodanti del si è sempre fatto così, seguendo il pressante appello di Papa Francesco che invita a “camminare, costruire, confessare”. Quando la fraternità prende il sopravvento sull’egoismo individuale si manifesta un modo di stare al mondo che diventa criterio politico per affrontare le grandi sfide del momento presente.
Una nuova società e una Chiesa rinnovata. Una Chiesa rinnovata per una nuova società. Ci aiutiamo? Allora camminiamo insieme con entusiasmo. Il futuro va innanzitutto sognato, desiderato, atteso. Ascoltiamoci per intessere relazioni e generare fiducia. Ascoltiamoci per riscoprire le nostre possibilità; ascoltiamoci a partire dalle nostre storie, imparando a stimare talenti e carismi diversi.
Per il Cammino Sinodale della Chiesa italiana abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti!
Se hai idee, proposte e riflessioni puoi inviarle tramite il sito da questa pagina.