Nel Codice di diritto canonico è indicato:
“in ogni parrocchia venga costituito il consiglio pastorale, che è presieduto dal parroco e nel quale i fedeli, insieme con coloro che partecipano alla cura pastorale della parrocchia in forza del proprio ufficio, prestano il loro aiuto nel promuovere l’attività pastorale. Il consiglio pastorale ha solamente voto consultivo ed è retto dalle norme stabilite dal Vescovo diocesano.”
A seguito del Nuovo Assetto Diocesano del 4 dicembre 2012, il 17 marzo 2013 si è svolta la prima assemblea delle due comunità (San Giovanni Battista e Corpus Domini), in seguito si sono tenute le elezioni dei rappresentanti e il 26 giugno 2013 si è riunito per la prima volta il Consiglio Pastorale della Nuova Parrocchia (CPNP). Nel 2017 è terminato il mandato di questo primo consiglio parrocchiale e il 24 settembre 2017, in occasione della festa dei nostri patroni, si è tenuta la prima riunione del nuovo consiglio tutt’ora in carica che terminerà il mandato nel 2021.
Il CPNP è attualmente composto da 54 persone:
- membri di diritto: i due parroci, le rappresentanti delle comunità religiose presenti (suore Orsoline e Luigine), i rappresentanti delle associazioni cattoliche (AC, AGESCI, Rinnovamento dello spirito) e dei vari gruppi parrocchiali (CAE, Caritas, catechismo, ministri della comunione, gruppi liturgici, gruppi famiglie)
- membri eletti: 10 persone elette durante le votazioni il 16 e 17 settembre 2017.
Gli incontri del CPNP si svolgono una volta al mese da settembre a giugno, secondo un calendario esposto in chiesa, e sono aperti alla partecipazione di tutte le persone interessate. È stata costituita una segreteria (composta da 7 persone) che prepara l’ordine del giorno e può invitare altre persone. Al fine di affrontare meglio alcuni importanti argomenti, sono state predisposte alcune commissioni specifiche.
Le scelte e i pareri del CPNP pur avendo solo valore consultivo, in quanto le decisioni vincolanti competono ai parroci, offrono il sostegno all’attività pastorale della parrocchia, ricercano proposte concrete per le varie attività e favoriscono il coordinamento tra le varie realtà. Il CPNP serve a far crescere la comunione, a stimolare la partecipazione e a coinvolgere in modo responsabile i parrocchiani.