Corpus Domini
Accompagnamento al Battesimo
Un gruppo di persone che volentieri accompagna il parroco durante le visite a casa per preparare la celebrazione e partecipa poi al rito.
C’è il desiderio, come comunità, di farsi vicini alle famiglie che accolgono una nuova vita, di conoscersi in un momento tanto bello ma anche delicato nella vita di una famiglia e di condividere la loro gioia.
Nwlla Parrocchia del Corpus Domini il sacramento del Battesimo viene celebrato preferibilmente in alcune date significative:
Battesimo di Gesù ( gennaio)
4 febbraio 2024
Veglia Pasquale 30 marzo 2024
Pentecoste 19 maggio 2024
(16 giugno 2024)
15 settembre 2024
Immacolata Concezione 8 dicembre 2024
Un nuovo modo per “fare catechismo”: la Chioccia
Perché il nome “Chioccia”?
Dalle parole del Vangelo di Matteo: “quante volte ho voluto raccogliere i
tuoi figli, come una chioccia raccoglie i suoi pulcini sotto le ali..”(Matteo 23,37b) per comunicare, già con il nome, che l’esperienza di iniziazione alla fede cristiana è come un grande abbraccio in cui il Signore ci vuole avvolgere.
Che cos’è?
Una proposta di accompagnamento alla fede per genitori e per bimbe/bimbi in età compresa tra i 6 e i 10 anni.
Quando?
Un cammino di 8 domeniche, al mattino -da ottobre a maggio- dalle ore 9,30 alle ore 11 presso la Scuola dell’Infanzia Corpus Domini e l’Oratorio
L’orizzonte…: a partire dalla vita delle bimbe e dei bimbi, accompagnarli a fare esperienza di un Dio grande e buono che ci ama e ci raccoglie in un abbraccio sotto le sue ali.
Progressivamente e con gradualità, dire e farsi dire da loro la bellezza di essere amati e di scoprire che c’è un Amico, Gesù, che li accompagna e li guida sempre nella vita.
Non il “solito catechismo”: Attraverso una metodologia esperienziale che utilizza canali a misura delle bambine e dei bambini come le immagini, la musica, la narrazione. Si parte dai vissuti e dalle domande grandi di bimbe e bimbi per costruire insieme un percorso che susciti sempre nuove domande e accompagni alla scoperta di un grande Amore.
E le famiglie?
In questo percorso c’è spazio anche per i genitori. In parallelo, la proposta desidera coinvolgere attivamente i genitori. Si prevedono momenti dei genitori insieme ai/alle loro figli/e, incontri separati per loro, attività laboratoriali… E per i fratellini e le sorelline che sono presenti alla
domenica, è organizzato un tempo a loro misura.
E poi..tanto altro! La Chioccia accompagna i bimbi e le bimbe a piccole esperienze comunitarie nei momenti “forti” dell’anno: la preghiera di Natale, la preghiera per la Pace, la Via Crucis dei bambini.
E ci sono altre belle occasioni – li abbiamo chiamati “portali”- da vivere in piccoli gruppi per entrare in modo più prossimo e profondo nella celebrazione dei Sacramenti dell’Eucarestia e della Cresima.
Vuoi saperne di più?
Vai alla pagina Contattaci e mandaci un messaggio!