Il progetto Work in progress vuole riportare il lavoro all’interno degli oratori, traducendolo in un’esperienza educativa e di crescita personale e di gruppo. E’ nato all’interno della parrocchia Corpus Domini a Parma, rivolto ad alcuni giovani che frequentavano l’oratorio e che faticavano a scuola.
Che cosa fa Work in progress? Assume giovani per un percorso lavorativo in grado di favorire la loro indipendenza e responsabilità, con l’obiettivo di far riacquisire loro fiducia nel futuro e nelle proprie capacità personali, di produrre saperi e esperienze spendibili sul mercato del lavoro e di generare un maggior radicamento nel contesto territoriale.
Che tipo di lavori facciamo? Lavori di giardinaggio, sgomberi, traslochi, piccole manutenzioni, facchinaggio.
Come funziona? I giovani, dopo aver firmato un patto di impegno, sempre seguiti da un educatore professionista, svolgono settimanalmente piccoli lavori di manutenzione (sgomberi, tinteggi, giardinaggio, facchinaggio) individuati sia all’interno delle strutture parrocchiali che presso privati cittadini che ne fanno richiesta.
Per saperne di più sul progetto, sulla sua storia e il suo sviluppo, vi consigliamo di guardare questo video in cui educatori e ragazzi spiegano le attività e lo spirito di Work in Progress.
Si è parlato di Work in Progress:
Note di Pastorale Giovanile
Rete Sicomoro
Documenti utili:
Dettaglio progetto WIP 2018
Progetto WIP – relazione di fine anno
Puoi scrivere a Work in Progress dalla nostra pagina contatti.