Dopo la raccolta straordinaria di offerte svolta lo scorso inverno, come “Nuova Parrocchia” ci siamo interrogati su come poter prevenire in futuro simili situazioni di emergenza.
Sarebbe bello, infatti, poter scongiurare il rischio di non riuscire a pagare le bollette o, cosa forse peggiore, di sospendere o annullare alcuni dei progetti che prendono vita nelle nostre comunità.
L’esperienza della raccolta fondi straordinaria di qualche mese fa ci ha suggerito anche un fatto importante: le nostre comunità hanno a cuore la parrocchia e sono pronte a rispondere, anche in modo molto generoso, nei momenti di difficoltà.
Ecco, quindi, un’idea: vogliamo formare un gruppo di persone che sia disponibile ad esprimere la propria vicinanza alla parrocchia versando una cifra mensile.
In questo modo la parrocchia potrebbe contare su un aiuto continuativo ed essere in grado di programmare le spese in modo migliore, limitando per quanto possibile le urgenze e i momenti di difficoltà economica.
Pensiamo che sarebbe un modo concreto e molto utile per sostenere i progetti che le nostre comunità portano e porteranno avanti, secondo le disponibilità di ciascuno. Ci rendiamo conto che si tratta di una proposta nuova, che chiede di agire in modo diverso da quanto siamo stati abituati a fare in passato. Allo stesso tempo, pensiamo sia un modo per prendersi cura delle tante cose belle che la parrocchia custodisce.
Pensiamo infatti che, in questo modo, tutte le attività di preghiera, accoglienza, solidarietà, beneficenza, educazione, formazione e aggregazione che la nostra Nuova Parrocchia è in grado di offrire avranno basi più solide per poter proseguire il loro percorso e per provare a rendere il mondo un posto migliore.
Chi fosse interessato può rivolgersi alle segreterie parrocchiali o mandare un messaggio tramite la pagina Contattaci di questo sito.